Le colture proteiche sono strategiche per migliorare la produzione indigena di proteine vegetali, ma anche per il loro ruolo nella rotazione delle colture.
Data di semina: Tra metà febbraio a metà aprile, varietà invernale da metà ottobre. Profondità di semina: 3–4 cm, varietà invernale 5–6cm. Interlinea: 12–20 cm. Semina pneumatica in linea. Zona colturale: Fino a 700 m al massimo 900 m d'altitudine. Tipo di suolo: Semi-pesante e profondo, con una buona ritenzione idrica, pH maggiore di 6.
Avvicendamento colturale: Intervallo di 6 anni, nesssuna leguminosa come coltura precedente. Coltura ideale tra due cereali. Principali parassiti/predatori: Uccelli, afidi, tonchio, contarinia pisi. Malattie principali: Peronospera, antracnosi, botrite, marciume da fitoftora.
Concimazione: 80 kg/ha P2O5, 155 kg/ha K2O, 20 kg/ha Mg, nessuna concimazione azotata.
Raccolta: A partire dalla metà di luglio con ca. 12–15% d'umidità (i piselli maturi sono gialli). Una semina combinata con 20 kg/ha di orzo primaverile migliora il lavoro di raccolta. Questa pratica richiede l'utilizzo di un erbicida consone per il cereale. Osservazione: Premio coltura Fr. 1'000.–/ha.
Link swiss granum – Schweizerische Branchenorganisation Getreide, Ölsaaten und Eiweisspflanzen
Data di semina: Da metà febbraio a metà marzo, varietà invernale prima metà di ottobre. Profondità di semina: 5–8 cm. Interlinea: 20–50 cm. Semina pneumatica in linea o di precisione. Zona colturale: Coltivazione possibile fino ad un'altitudine di 600 a 700 m. Fagiolo invernale non più di 600 m d'altitudine. Tipo di suolo: Pesante e profondo con buona capacità di ritenzione idrica, pH 7 e oltre (basico).
Avvicendamento colturale: Intervallo di 3 anni, nessuna leguminosa come coltura precedente. Ideale tra due colture di cereali. Parassiti e predatori principali: Uccelli e afidi. Malattie principali: Botrite e antracnosi.
Concimazione: 70 kg/ha P2O5, 175 kg/ha K2O, 25 kg/ha Mg, nessuna concimazione azotata.
Raccolta: Dalla metà di agosto. I bacelli sono neri e duri. Osservazioni: Premio colturale Fr. 1000.–/ha.
Data di semina: Dagli inizi di marzo a metà aprile (temperatura minima del suolo 4°C). Profondità di semina: 3–4 cm. Interlinea: 12–40 cm. Semina pneumatica o di precisione. Zona colturale: Zone temperate fino a 500 m d'altitudine. Tipo di suolo: Leggero a semi-pesante, profondo, pH tra 5 e 6.5 (non suoli humosi).
Avvicendamento colturale: Intervallo di 4–5 anni, nessua leguminosa antecedente alla coltura del lupino. Principali parassiti: Nessuno in particolare. Malattie principali: Antracnosi, muffa grigia (botrytis) e fusariosi.
Concimazione: 40 kg/ha P2O5, 120 kg/ha K2O e 20 kg/ha Mg. Una concimazione azotata non é necessaria.
Raccolta: Tra metà agosto e metà settembre, quado i grani si trovano liberi nei bacelli, prestare attenzione alla tipologia di crescita, forme terminali sono precoci rispetto alle varietà ramificate. Osservazioni: indispensabile l'inoculazione della semennte con rizobatteri (Rhizobium lupinii). Premio colturale per lupino proteico é Fr. 1000.– per ettaro.